Sistema di storage NetApp: refresh teconologico e gestione dei dati

Il Cliente:
Tra i principali distributori di energia (luce e gas) in Italia.

La Richiesta:
Necessità di un refresh tecnologico ed espansione del sistema di storage NetApp in produzione su cinque sedi dislocate sul territorio nazionale, con upgrade del sistema operativo proprietario (DataOntap).

L’attività era caratterizzata da diverse criticità inerenti l’aggiornamento del sistema operativo DataOntap ad una nuova major release che introduceva molti cambiamenti. Ulteriori criticità si evidenziavano nella necessità di operare su sistemi in produzione H24, oltre ad intervenire su  un’architettura molto complessa in quanto distribuita sulle cinque sedi che replicavano i dati tra loro al fine di disporre di un sito di disaster recovery.

La Soluzione:
A seguito di un’approfondita analisi di costi/benefici, il cliente ha scelto di procedere con  il refresh tecnologico che prevedeva la sostituzione dell’hardware per quattro sedi remote ed il mantenimento di un sistema di recente acquisizione per la quinta sede.

Per mantenere in sicurezza le repliche incrociate tra le sedi per tutta la durata della migrazione, è stato messo a disposizione uno storage NetApp temporaneo presso la sede principale. Quest’ultimo, installato con la nuova release di sistema operativo, garantiva la possibilità di disporre di un repository delle repliche compatibile con i nuovi sistemi che si andavano ad installare sulle sedi periferiche.

L’utilizzo di tool specifici di NetApp per il trasferimento dei dati e dei servizi dagli storage in uso ai nuovi dispositivi, ha permesso di effettuare la migrazione senza alcun disservizio per il cliente.

Supertronic ha inoltre supportato il cliente nella relazione con le società terze coinvolte nella migrazione e l’adeguamento al nuovo sistema operativo DataOntap per gli applicativi agganciati a tali storage.

Il normale flusso lavorativo del cliente non è stato in alcun modo intralciato dalle attività di installazione dei nuovi sistemi di storage, istruzione del sistema operativo e migrazione dei dati. Supertronic ha saputo concertare ed effettuare al meglio le diverse attività ed ha svolto quelle più critiche in off-time per non causare mai disservizio.

Il Risultato:

  • Il refresh della struttura tecnologica e l’introduzione di nuove feature di DataOntap Clustered hanno prodotto un sensibile miglioramento nelle performance.
  • È stato ottenuto un vantaggio in termini di ROI attraverso la riduzione dei costi di manutenzione correlati alla nuova infrastruttura hardware.
  • Attraverso le nuove feature installate, la manutenzione dello storage è svolta in continuità di business senza downtime per aggiornamenti hardware e software.
  • Miglioramento dei livelli di servizio attraverso una gestione dinamica delle risorse di storage.
  • Riduzione dei costi di storage con nuove tecnologie di efficientamento dello stesso.
  • Utilizzo di una singola infrastruttura per workload o tenant con diversi requisiti di performance, capacità e sicurezza.
  • Incremento dell’efficienza della gestione di pari passo con la crescita dell’ambiente di storage.
  • Ridimensionamento delle capacità con performance e operazioni senza interruzioni.
  • Riorganizzazione di SAN e NAS partendo da pochi terabyte fino a decine di petabyte senza influire sulle applicazioni in esecuzione.
  • Affiancamento e cooperazione tra generazioni diverse di storage a protezione degli investimenti già effettuati dal cliente.

Supporto

Benvenuto nel servizio clienti di Supertronic. Da questa pagina puoi accedere al nostro supporto tecnico e commerciale. Puoi utilizzare le tue credenziali per effettuare il log-in, e quindi selezionare la sezione corretta dove inserire le tue richieste. Puoi segnalarci qualsiasi difficoltà incontrata utilizzando i nostri prodotti, segnalare bug, inesattezze o chiedere assistenza. Il nostro team risponderà a breve.