Implementazione dell’archivio storico dei dati e creazione di un sito di Disaster Recovery

Il Cliente:
Azienda tra le principali società energetiche in Italia e in Europa che opera in oltre 10 Paesi nel mondo.La Richiesta:
A seguito di un necessario rinnovamento tecnologico dell’infrastruttura storage e della sicurezza dei dati, il Cliente ha commissionato a Supertronic la progettazione di un intervento radicale sulla sua struttura dati.

Le esigenze erano:
– Aumentare ed implementare lo spazio di archiviazione dei dati di perforazione accumulati in anni di esplorazione.
– Avere un accesso, con elevata performance, ai dati ed ai database Oracle di supporto.
– Disporre di un sito di Disaster Recovery ad una certa distanza dal sito principale, in un ambiente ad alta affidabilità, nel quale trasferire una copia allineata di tutti i dati ed eventualmente alcune macchine di servizio.
– La possibilità di definire il sito di Disaster Recovery come sito primario, delocalizzando ulteriormente le copie dei dati in un ambiente maggiormente distanziato e sicuro.
– Archiviare, a medio termine, un numero elevato di dati storici in modalità Near Line.

La Soluzione:
Supertronic ha fornito la fibra ottica dedicata tra la sede e il Data Center – con servizio erogato di 10 Gigabit – tramite apparati Cisco di Livello 2, con possibilità di utilizzo a basso costo per ampliare a piacere la banda disponibile e/o segmentare le tratte di rete.

Ha fornito e installato due sistemi NetApp FAS, che vengono sincronizzati tra loro tramite l’opzione software SnapMirror, nonché i vari server che costituiscono la nuova architettura di gestione delle utenze in un dominio Windows separato da quello della Corporate.

Supertronic ha sviluppato un’architettura indipendente dalla locazione fisica; in questo modo il cliente, tramite una Lan Extension, può operare su ambedue i siti senza alcuna apparente differenza.

Ha installato domain controller (principale e secondario) nelle due sedi e dislocato tutti i sistemi di backup su nastro nel sito di Disaster Recovery mantenendo allo stesso tempo operativo il backup su disco della sede principale.

Supertonic ha posizionato dei sistemi di archiviazione Near Line nel sito di Disaster Recovery con l’obiettivo di semplificare e rendere più vantaggiosa la delocalizzazione dei siti, mantenendo ragionevolmente basse le necessità di banda di trasporto dati tra gli stessi.

Il Risultato:
L’architettura, studiata per essere facilmente scalabile al crescere delle esigenze, viene espansa su base annuale.

Supporto

Benvenuto nel servizio clienti di Supertronic. Da questa pagina puoi accedere al nostro supporto tecnico e commerciale. Puoi utilizzare le tue credenziali per effettuare il log-in, e quindi selezionare la sezione corretta dove inserire le tue richieste. Puoi segnalarci qualsiasi difficoltà incontrata utilizzando i nostri prodotti, segnalare bug, inesattezze o chiedere assistenza. Il nostro team risponderà a breve.